Antica Distilleria Sibona - Grande passato e prestigio

Antica Distilleria Sibona

Dopo una settimana di lavoro una delle cose che amo di più fare è godermi il sabato.. Vivo con il mio ragazzo, non abbiamo figli e spesso capita che vengano a trovarci degli amici per passare il sabato in compagnia a ridere e scherzare.
E una delle cose che mi piace fare il sabato sera è godermi un bicchierino in compagnia durante la serata insieme ai miei amici.. In questo mi è venuta in aiuto Antica Distilleria Sibona che mi ha gentilmente offerto 2 fantastiche bottiglie: Grappa Riserva Botti da Porto e Liquore alla Camomilla in Grappa finissima :)


 











L’Antica Distilleria Sibona è locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini  Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F (l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le grappe raggiungono la loro elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle speciali grappe riserva.


Antica Distelleria Sibona ha ricevuto diversi premi per i suoi prodotti e potete trovarli tutti qui

Vediamo insieme i due fantastici prodotti che ho ricevuto, le bottiglie sono bellissime :)


GRAPPA RISERVA BOTTI DA PORTO

50 cl."Affinata in botti da Porto "

Questa speciale Grappa Riserva di Nebbiolo, già maturata in legno per alcuni anni, è stata in seguito elevata per circa 12 mesi in botti, acquistate in Portogallo, e già utilizzate, in precedenza, per elevare i "porto vintage" di una tra le più prestigiose cantine. Il particolare affinamento in botti da porto, già utilizzato nei Whisky, è stato da noi sperimentato in maniera innovativa sulla grappa e con risultati eccezionali dal punto di vista qualitativo. Il profumo delicato e particolare ed il sapore unico, pieno, elegante e con retrogusto fruttato, richiamano molto quello del Porto già contenuto in queste botti.

(50 cl. – 30% vol.)

Liquore ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di camomilla in grappa.
Caratteristiche organolettiche
COLORE: Paglierino tenue.
PROFUMO: Ricco ed inconfondibile con netti e sviluppati sentori di camomilla.
SAPORE: Coinvolgente, con nette note floreali, persistente e fine allo stesso tempo.




Domani è sabato ed io mi gusterò i fantastici prodotti Antica Distelleria Sibona e voi? :)

Fate un salto sul loro sito per scoprire tutti gli altri prodotti disponibili, dare un'occhiata alla belle foto della photogallery e scoprire cocktail e ricette http://www.distilleriasibona.it/index3.asp

Vi aggiornerò presto su questi bei prodotti :) alla prossima.

Commenti

  1. che meraviglia conoscon queste grappe mio marito le colleziona mi manca solo quella alla camomilla ..

    RispondiElimina
  2. Sibona è oramai una marca di distillati che rientra tra i miei preferiti

    RispondiElimina
  3. non conoscevo queste grappe, interessante quella alla camomilla!

    RispondiElimina
  4. mmmm liquore alla camomilla???? chissà che buona....mi hai incuriosita...vado sul sito!

    RispondiElimina
  5. Che ottiglie eleganti e raffinate! Una cantina favolosa. Trarrò ispirazioni per la prossima festa del papà!

    RispondiElimina
  6. belle le confezioni , la grappa deve essere ottima quella alla camomilla mi incuriosisce tanto ;)

    RispondiElimina
  7. I prodotti Sibona ispirano fiducia, la fiducia di un prodotto di antica tradizione.

    RispondiElimina
  8. Ho letto delle recensioni positivissime su questa distilleria che mi era del tutto sconosciuta, sono davvero curiosissima di assaggiare e gustare il liquore alla camomilla, ancora non l'ho trovato dalle mie parti, ma sono sicura che mi piacerà :-)

    RispondiElimina
  9. mi incuriosisce molto quello alla camomilla perchè non ne ho visti di simili in giro e mi sembra un'idea fantastica

    RispondiElimina
  10. Anche io li adoro così eleganti nelle presentazioni ma così moderni nel presentare nuovi sapori e nuovi formati

    RispondiElimina
  11. le confezioni sono elegantissime, raffinate... immagino dunque che tanta ricercatezza nel contenitore sia sinonimo di elevata qualità del contenuto. Io non ho mai assaggiato Sibona e non sapevo esistesse un liquore di camomilla.. davvero ottima segnalazione. Grazie mille!

    RispondiElimina
  12. Mai provati i liquori simbona, sembrano molto buoni.

    RispondiElimina
  13. Amo il liquore alla camomilla. Ha un gusto delicato *.*

    RispondiElimina
  14. il liquore alla camomilla lo vorrei provare! le bottiglie sono stupende

    RispondiElimina
  15. Pttimi liquori, il mio ragazzo li adora!

    RispondiElimina
  16. Ottimi i liquori Antica Distilleria Sibona, immancabili in casa soprattutto la domenica quando a pranzo o cena vengono sempre amici o parenti! Ormai li ho abituati troppo bene, come entrano mi chiedono un bicchierino di Grappa alla Camomilla, è la più richiesta! Piace tantissimo anche a me! Ottima anche nei dolci! :)

    RispondiElimina
  17. prodotti di altissimo livello e qualità, un vanto del Piemonte

    RispondiElimina
  18. adoro questi prodotti, sono buonissimi e li utilizzo molto in cucina, provali in qualche ricetta è me ne darai ragione^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova