Birrificio San Quirico - Una grande passione per la birra

Birrificio San Quirico

Rieccomi a parlarvi della mia amata terra: la Toscana! :)
Questa volta andremo in Val d'Orcia con le sue immense distese di campi coltivati, cipressi solitari, il paesaggio lunare formato dall'argilla con i calanchi e le biancane, borghi arroccati, il silenzio e la quiete irreale..  
E vi parlerò di birra, birra artigianale e più precisamente del Birrificio San Quirico:

In Toscana, nel cuore della Val d’Orcia, il Birrificio San Quirico produce birre artigianali d’eccellenza utilizzando materie prime locali accuratamente selezionate. Le etichette del Birrificio San Quirico sono prodotte in quantità limitata, senza utilizzo di conservanti, aromi e additivi chimici, e racchiudono in sé i valori che da sempre questo territorio incarna: storia, natura, cultura e una suggestione unica al mondo.



Il Birrificio San Quirico ha sede in un antichissimo edificio medievale nel centro storico di San Quirico d'Orcia (Siena), situato esattamente lungo il percorso della Via Francigena. Una location estremamente suggestiva originariamente destinata a stazione di sosta per i pellegrini che transitavano di qui.


Se visitate il sito del Birrificio San Quirico vi accorgerete subito di quanta passione mettano nel produrre questa fantastica birra.. Leggete le loro parole e lo capirete da soli :)


LE MATERIE PRIME:
"Per produrre le nostre birre abbiamo scelto di utilizzare materie prime locali accuratamente selezionate: il grano viene acquistato direttamente da piccoli coltivatori della Val d'Orcia di nostra fiducia, che praticano l'agricoltura biologica e non hanno mai fatto uso di sostanze chimiche o di sintesi. Il malto ed il luppolo sono forniti da selezionati rivenditori italiani che li acquistano da aziende artigianali del Nord Europa (in particolare Germania e Regno Unito), delle quali sono in grado di confermare e garantire la qualità dei prodotti.
L'acqua utilizzata è quella del Vivo d'Orcia (Monte Amiata), perfetta in termini di concentrazione di sali minerali, pH e durezza, e quindi particolarmente indicata per la produzione di birra."

















Le bottiglie sono bellissime ed eleganti.. Sono sul tavolo della mia cucina da una settimana e fanno sempre un figurone quando qualcuno viene a trovarmi :)
Ed eccole qua in tutta la loro bellezza:


GIULITTA:

Birra di grande suggestione, caratterizzata da un bel colore ambrato e da una schiuma cremosa e compatta. I profumi ricordano cenni di cereali tostati, frutta secca e datteri. In bocca è morbida, corposa e persistente, con un finale ampio e di grande lunghezza. Ottima bevuta da sola come birra da meditazione, oppure abbinata a formaggi stagionati, salumi e carne.
Stile
English Pale Ale, doppio malto,
alta fermentazione,
rifermentazione in bottiglia

Ingredienti
Acqua, malto, grano della Val d'Orcia,
luppolo, lievito, aromi

Gradazione alcolica
6% vol.

Temperatura di servizio
8-10°C

Conservazione
Al fresco e al riparo dalla luce













IRIS:

Birra di raffinata semplicità, dal colore biondo dorato, si presenta con una schiuma fine e persistente. I profumi sono freschi e immediati, caratterizzati da ricordi floreali e fruttati, con note di mela e albicocca in evidenza. In bocca è lieve e rinfrescante, con un finale piacevolmente amarognolo. Può accompagnarsi felicemente con antipasti, primi piatti e carni bianche.
Stile
Blonde Ale, alta fermentazione,
rifermentazione in bottiglia



Ingredienti
Acqua, malto, grano della Val d'Orcia,
luppolo, lievito, aromi

Gradazione alcolica
4,5% vol.
Temperatura di servizio
8-10°C

Conservazione
Al fresco e al riparo dalla luce























Non mi resta che consigliarvi di visitare il loro sito e di provare le loro birre
http://www.birrificiosanquirico.it/

Mentre io tornerò presto per mostrarvi le ricette che abbinerò a queste 2 deliziose birre.. A presto :)


Commenti

  1. Non conoscevo questo marchio, mi piace molto la birra e amo anche conoscere nuovi gusti.
    La Toscana è una terra meravigliosa che offre prodotti di grande prestigio e qualità!
    Andrò volentieri a visitare il sito e scegliere qualche birra per la mia famiglia :)

    RispondiElimina
  2. a me piace solo la birra artigianale e queste birre devono essere buonissime, guardo subito il sito grazie!

    RispondiElimina
  3. Che bottiglie raffinate! Un brand che non conosco ma vorrei proprio provarne i prodotti.Sono proprio curiosa di leggere le deliziose ricette che preparerai!

    RispondiElimina
  4. devono essere veramente speciali queste birre, vista l'eleganza e la raffinatezza del loro abito. Non conoscevo, spero di provarle! :)

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questo brand queste birre sono davvero pregevoli e poi che nomi armoniosi devo cercarla per fare un regalo a mio marito grazie

    RispondiElimina
  6. vivi in una terra meravigliosa, nota per vini e poco invece per realtà d'eccellenza come queste birre. anche io le ho provate, sono eccezionali, da consigliare!

    RispondiElimina
  7. mi piace la birra ma questa non l'ho mai provata...trovo che le birre artigianali sono i numeri 1..le vere birre..vado a curiosare nel loro sito..non conoscevo il loro brand

    RispondiElimina
  8. non conosco il brand vado sul sito a curiosare.

    RispondiElimina
  9. ottime birre io le ho utilizzate x cucinare :)

    RispondiElimina
  10. grazie per avercelo presentato non lo conoscevo

    RispondiElimina
  11. birre che mi hanno incuriosita per l'eleganza in cui si presentano,mi piacerebbe provarle .

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa birra, immagino sia di qualità guardando già la bottiglia che la contiene!!

    RispondiElimina
  13. sicuramente sarà ottima, le birre artigianali come questa hanno un sapore ed un profumo che non ha nulla a che vedere con quelle che troviamo al supermercato!

    RispondiElimina
  14. Non conosco questo marchio, molto belle le bottiglie con le quali vengono commercializzate. Mi piacerebbe molto poterle provare!!!

    RispondiElimina
  15. Mi piace la birra e questa a partire dalle bottiglie mi paredi ottima qualità , sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  16. mi incuriosiscono i nomi di queste birre! davvero originale :-)
    ed anche le bottiglie...sono molto belle.....non sembrano affatto birre! vado a visitare il sito.....mi hanno affascinata!

    RispondiElimina
  17. wow.. dalla presentazione che hai fatto più che birre sembrano gioielli.... bellissime queste bottiglie... ne varrà anche il contenuto!!

    RispondiElimina
  18. una birra davvero di gran classe..ho degustato Iris come farebbe una vera intenditrice..è leggera e poco gasata e credo di non avere mai bevuto una birra deliziosa come questa!

    RispondiElimina
  19. Queste bottiglie sono favolose, raffinate ed eleganti! Io vado pazza per la birra ma questa non l'ho mai provata, devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  20. Da provare e poi queste bottiglie sono molto trendy e bellissime sulla tavola!!

    RispondiElimina
  21. Le bottiglie sono decisamente raffinate. Non si direbbe che si tratti di birra. Non ho mai provato a bere nulla di questa casa... Ma mi ispirano parecchio

    RispondiElimina
  22. devono essere dei prodotti molto ma molto buoni, adoro la birra è questa deve essere speciale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova