Amici Miei - La bottega dei prodotti tipici toscani

Amici miei

Oggi torno a parlarvi della mia regione, la Toscana, e del mio grande amore per lei, per i suoi colori, i suoi sapori, i suoi paesaggi.. :)
In questo mi aiuterà Amici Miei che come me ama questa splendida regione che racchiude la Maremma, la Garfagnana, il Valdarno, la Val d'Orcia, il Casentino e, Amici Miei, per la sua bottega di prodotti tipici toscani, ha selezionato i migliori produttori di queste zone attraverso un meticoloso processo di ricerca, svolto sui repertori dell’ARSIA, tra i banchi delle fiere e dei mercati, e recandosi direttamente da loro per incontrarli nei loro poderi e conoscerli.
Per questo il marchio di Amici Miei si presenta, graficamente, come un fidato cameriere, che incede verso il vostro tavolo con la serenità di chi sta facendo bene il suo lavoro e con un vassoio di prelibatezze in mano, scelte ed assortite per voi.

Tutto buono, tutto (o quasi) toscano, tutto fatto secondo tradizione, cercato e selezionato per Voi in giro per poderi, fiere, cantine e laboratori.

Amici Miei mi ha inviato alcuni prodotti disponibili nella bottega, tutti prodotti acquistabili direttamente dal loro sito con pochi click



Per la sezione PRIMI PIATTI ho ricevuto 3 diverse varietà di pasta biologica, trafilata al bronzo, proveniente dall’incantevole cornice della Val d’Orcia, nei pressi di Siena, prodotta da Panarese Pastificio toscano:


i GIGLI TOSCANI, rivisitazione dello stemma della città di Firenze 

le PAPPARDELLE essiccate a basse temperature: la loro superficie ruvida trattiene meravigliosamente il sugo

gli SPAGHETTI DELL'ORCIA anch'essi essiccati a basse temperature





Amici Miei vi offre altri formati: i pici, la pasta toscana per antonomasia, i paccheri lisci, i paccheri rigati oppure la calamarata, un formato divertente che abbellisce qualsiasi piatto.
Inoltre, dalle valli della Garfagnana Amici Miei vi propone delle paste sperimentali, con farina di farro, farina di castagne, oppure insaporite all’ortica ed ai funghi porcini.. Ed il famoso prodotto storico: il farro della Garfagnana 

perfetto per insalate, zuppe, ma anche per i cosiddetti “farrotti”, ovvero cucinato nello stesso modo del riso per i risotti. 




Per la sezione SUGHI (
da agricoltura biologica, sughi della tradizione toscana e reinterpretazioni di antiche ricette)
 ho ricevuto il RAGU' BUGIARDO: un sugo antichissimo che 
si chiama così perché sembra un ragù di carne, ma è in realtà un sugo vegetariano, con verdure e pinoli. Bugiardo sì, ma irresistibile, come solo un buon bugiardo sa essere!
Ingredienti: pomodoro, cipolla, sedano, carote, fagioli, pinoli, aromi naturali, sale pepe, olio extra vergine di oliva; non contiene carne. Prodotto biologico. Prodotto da Lo Spicchio azienda agricola.
Per la sezione CONFETTUREAmici Miei offre 2 linee: le biologiche sfiziose de Lo Spicchio e le purissime di Olivodoro. Ho ricevuto alcuni prodotti di entrambe le linee, per Lo Spicchio (confetture prodotte utilizzando ingredienti provenienti da agricoltura biologica, accostando sapientemente frutta e spezie. Le spezie danno risalto alle note più delicate e squisite della frutta, come l'accompagnamento di una raffinata melodia) abbiamo:
CONFETTURA EXTRA BIOLOGICA DI ARANCIA AL CARDAMOMO dove troverete tutta la fragranza, il profumo e la leggerezza dell'arancia combinate con una nota calda ed aromatica.
CONFETTURA EXTRA DI PESCA ALLA VANIGLIA: una confettura sfiziosa e ricercata, genuina come la confettura della nonna ma con una nota esotica. 

Sempre per la sezione CONFETTURE passiamo alla linea di Olivodoro che per le sue confetture utilizza solo frutta fresca raccolta nella sua tenuta o nei boschi, allo stato spontaneo, cui aggiunge soltanto zucchero di canna e succo di limone, laddove occorre. La quantità di frutta utilizza è elevatissima, circa 200 gr per ogni 100 gr di prodotto finito. La frutta a pezzi viene fatta bollire fino ad eliminare l'acqua superflua, per ottenere un prodotto denso senza aggiungere pectine, gelificanti e altri additivi. La consistenza della confettura è corposa e cremosa, il colore intenso richiama all'occhio quello della frutta appena colta, il profumo è invitante e ci racconta di un luogo dove l'uomo e la natura lavorano insieme. Alcune varietà, quali l'anguria bianca, si prestano per accostamenti con carni e formaggi.
Ho ricevuto una CONFETTURA EXTRA DI MELE COTOGNE con un sapore ed una fragranza che ricordano il Natale, l'infanzia, il vin brulè. E una CONFETTURA EXTRA DI CIPOLLE DI SUVERETO: un uomo saggio sa che un buon sapore è meglio gustarlo “liscio”, senza sovrapporci altri sapori che lo coprano o lo inquinino. Un uomo saggio ed esperto, sa che vi sono alcuni accostamenti di sapori, che li sposano in maniera armonica (e magari, come alcuni matrimoni ben riusciti, smussano anche alcuni eccessi), esaltandoli. Costui sa che per gustare i suoi formaggi migliori, dal gusto deciso, deve accompagnarli con la confettura di cipolla di Suvereto di Olivodoro. La sua consistenza è densa, il colore opaco e violaceo, l’aroma intenso, pungente: il suo gusto, infine, è ricco, sinfonico, un’esperienza unica.
Della linea Olivodoro ho ricevuto anche un bel vasetto di ANTIPASTO DI FAVE SOTT'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA dal saporte forte e ricco, che parla di campagna e di momenti di meritato riposo dopo una giornata di lavoro. Questi sott'oli sono prodotti traformando le verdure coltivate dal produttore, raccolte e trasformate in giornata per evitare l'ossidazione dei prodotti, con aggiunta di olio extra vergine di oliva prodotto in azienda.



E per finire ecco anche i buonissimi FAGIOLI DI SORANA IGP dell'azienda agricola Gaggini: il fagiolo di Sorana è tenero, delicato ed altamente digeribile. La sua buccia liscia e sottile diviene, con la cottura, impercettibile, sino a fondersi completamente con la polpa. Per apprezzarne al meglio la qualità e ridurre al minimo la perdita di sostanze nutritive, è consigliabile mettere i fagioli a bagno in acqua tiepida la sera precedente la cottura, e farli bollire lentamente nella medesima acqua, preferibilmente in una fiasca di vetro a bocca larga o in una pentola di coccio, secondo tradizione. La semina di questi fagioli avviene ancora manualmente, su terreni particolarmente impervi. I fagioli, dopo la raccolta, vengono essiccati al sole sull’aia e poi confezionati con aggiunta di pepe in grani e alloro in sacchetti di vari formati.
Tutti questi e tanti, tantissimi altri prodotti, tutti bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare, li trovate sul sito di Amici Miei http://www.amicimieiweb.it/
Dategli un'occhiata per fare un giro tra i sapori della mia amata Toscana.. Io tornerò presto per mostrarvi come ho usato questi fantastici prodotti.. alla prossima :)

Commenti

  1. Non vedo l'ora di leggere le meravigliose ricette che realizzerai con questa fornitura degna della migliore tradizione italiana!nel frattempo vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  2. La tua regione è meravigliosa ed offre specialità alimentari ottime e genuine! Belli questi prodotti, non conoscevo e vado subito a visitare il sito, voglio anche io assaggiare un po' di Toscana!! :)

    RispondiElimina
  3. una bella fornitura di prodotti hai ricevuto, potrai sbizzarrirti nel preparare ricette e piatti gustosi ispirandoti alla tradizione di questa fantastica regione!

    RispondiElimina
  4. wow il ragù bugiardo mi intriga molto e mi incuriosisce ... e la pasta ottima ... da provare

    RispondiElimina
  5. Interessante questa Azienda, offre tante cose deliziose.

    RispondiElimina
  6. Che bella selezione di prodotti!!! Di sicuro ci farai delle splendide ricette!!!

    RispondiElimina
  7. Che bei prodotti invitanti, paso alloro sito per vedere se propongono confezioni regalo.

    RispondiElimina
  8. bellissimo questi prodotti, a partore dai formati della pasta! ma ciò che mi incuriosisce di più è il ragù bugiardo coi pinoli, mi piace molto anche il nome!

    RispondiElimina
  9. Quanti prodottini! Alcuni non li ho mai provati come la confettura di cipolle e fave, mi incuriosisce molto il ragù bugiardo, riguardo alla pasta..beh io adoro la pasta!! Non mi resta che attendere le tue golose ricette! :)

    RispondiElimina
  10. anche io adoro i prodotti toscani e alcuni di questi non li ho mai provati..quindi farò sicuramente un giro per lustrarmi gli occhi!

    RispondiElimina
  11. Che prodotti affascinanti, tutti gusti nuovi ed invitanti e bellissime anche le confezioni.

    RispondiElimina
  12. amo i prodotti tipici della cucina toscana! i ragù sono molto interessanti!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questi prodotti, sembrano davvero molto buoni!!
    Non vedo l'ora di leggere qualche tua ricetta :)

    RispondiElimina
  14. che bontà! quanti bei prodotti invitanti e appetitosi...non vedo l'ora di leggere che ricettine ci preparerai.

    RispondiElimina
  15. gnammete...che bontà...aspetto tante ricettine :)

    RispondiElimina
  16. Chissà che buone quelle confetture *.* Attendo ricettina *.*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova