lunedì 4 febbraio 2013

Seitan all'aceto balsamico

  
Anche noi vegetariani mangiamo cose buone, gustose e saporite.. E basta poco per creare ricette deliziose :)
Oggi vi propongo il seitan all'aceto balsamico che abbinato alla rucola crea quel fantastico sapore dolce/amaro :)
Iniziamo...

Ingredienti (per 2 persone):
Seitan (circa 300 gr)

Aceto Balsamico (per me Aceto Balsamico del Duca - Biologico)
Sale
Pepe
Rucola

Tagliare il seitan a pezzetti, metterlo in padella e cospargerlo di Aceto Balsamico.. Salare e pepare.




Lasciar cuocere, girandolo spesso, per circa un quarto d'ora o comunque fino a quando l'Aceto Balsamico non si sarà ritirato.





Io l'ho accompagnato con un buonissimo bicchiere di Gewürztraminer - Cantina Tramin, un vino elegante e fruttato, con un profumo fantastico.. Che si abbina perfettamente al dolce e delizioso sapore dell'Aceto Balsamico del Duca



Buon appetito :)

qui trovate il mio post di presentazione dell'Aceto Balsamico del Duca
qui quello di Cantina Tramin

13 commenti:

  1. il seitan l'ho mangiato la scorsa settimana, molto buono!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo ancora questo aceto balsamico, molto invitante e semplice la tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. nuovo questo aceto balsamico per me lo proverei volentieri

    RispondiElimina
  4. sento sempre più spesso parlare di seitan ma non l'ho mai assaggiato. aceto e vino che non sconoscevo. grazie per la proposta vegana .)

    RispondiElimina
  5. mai mangiato il seitan da ignorante mi spieghi che sapore è ? le tue ricette sono invitantissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, sei gentilissima :*
      spiegare il sapore del seitan è un po' difficile perchè di suo non è che abbia molto sapore.. praticamente è il glutine dei cereali insaporito con salsa di soia..
      quando si cucina bisogna dargli più sapore con altri ingredienti ma può essere utilizzato in tutte le ricette al posto della carne :)
      ragù, cotoletta, carbonara ecc.. pensa, ci fanno anche gli arrosticini :)
      a me piace molto e fa anche molto bene :) fammi sapere se lo provi!

      Elimina
  6. interessante. non l'ho mai provato ma sono curiosa, mi informo meglio

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cucino spesso con l'aceto balsamico, questa ricetta è da provare

      Elimina
  8. non conoscevo questo aceto grazie

    RispondiElimina
  9. Vedo che anche tu come me ti stai impegnando a dimostrare che la cucina veg non é affatto triste. E vedo che ci riesci bene :-)

    RispondiElimina