martedì 12 febbraio 2013

Farro ai carciofi mantecato al formaggio di fossa



Era da tanto che volevo provare questa ricetta.. E quale momento migliore se non ora che ho ricevuto le fantastiche Pentole Bionatural? :)
E' buonissimo.. io e il mio ragazzo abbiamo finito 300 gr di farro in 2.. e vi assicuro che non è poco :)
Iniziamo...

Ingredienti:
300 gr di farro perlato
5 carciofi
Aglio
Olio 
Sale 
Pepe
Brodo vegetale
Formaggio di fossa
Burro (1 noce)

Per prima cosa ho messo sul fuoco a fiamma viva la mia Pentola Bionatural a scaldare vuota per 15 minuti.. 
Nel frattempo ho pulito i carciofi, li ho tagliati a fettine sottili e messi in un tegame con l'olio e 2 spicchi d'aglio. 




Dopo circa 10 minuti ho tolto l'aglio, ho aggiunto sale, pepe e un mestolo di brodo vegetale.







Passati i 15 minuti ho aggiunto l'acqua nella Pentola Bionatural e portato a ebollizione.






Messo il farro a cuocere per 30 minuti.
(Il farro perlato non ha bisogno di ammollo preventivo e si può mettere subito a cuocere)









Appena cotto l'ho scolato e trasferito nel tegame con i carciofi.. Ho mantecato a fuoco spento con una noce di burro e pezzetti di formaggio di fossa (se troppo asciutto aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura del farro).

 









Et voilà :)
Accompagnato da un buonissimo bicchiere di Gewürztraminer - Cantina Tramin
è fantastico, credetemi :)









qui trovate il mio post di presentazione delle Pentole Bionatural
qui quello di Cantina Tramin

12 commenti:

  1. grazie della ricetta dovrò provarla...mai fatta!!
    Ma sembra molto invitante...complimenti

    RispondiElimina
  2. GRAZIE DELLA RICETTA SICURAMENTE è DA PROVARE!!

    RispondiElimina
  3. deve'essere sicuramente buonissima, cercherò di emularti..ciao

    RispondiElimina
  4. mmm che buono!!! Adoro l'alternativa del farro al riso e poi i carciofi sono buonissimi!! :-)

    RispondiElimina
  5. le tue ricette sono sempre uniche e prelibate adoro il farro e spesso lo faccio coi peperoni devo provare anche questa ricetta secondo me deve essere deliziosa grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao nuova follower, c'è un premio per te nel mio blog
    www.cmaterialgirl.blogspot.it/2013/02/liebster-award-un-premio-per-me.html

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questa ricetta unica la devo provare grazie

    RispondiElimina
  8. davvero squisita la tua ricettina, ci proverò anch'io!

    RispondiElimina
  9. Buono il farro e adoro i carciofi! Copieró questa ricettina anche se x ora sprovvista di queste belle pentole!

    RispondiElimina
  10. Stesso discorso del farro al radicchio rosso! O cuoci tutto nella pentola di terracotta, o caso mai la semplice bollitura va bene nell'acciaio, ma la mantecatura nella terracotta! E' lì che fai sapore, e ti si asciuga meno. Dai!

    RispondiElimina