Polpette vegetariane dal cuore filante - Swiss Cheese Parade



Una viaggiatrice come me se si imbatte in un contest dedicato allo Street Food non può tirarsi indietro.. Ed è proprio così che è andata, mi sono imbattuta nel nuovo contest Swiss Cheese Parade organizzato da Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera ed ho raccolto la sfida, o almeno ci provo :)
Se poi i protagonisti sono due deliziosi formaggi come il Gruyère e lo Sbrinz tutto prende ancora più gusto!
E adesso vediamo la ricetta, semplice semplice ma gustosa, perfetta da mangiare mentre si cammina, osservando le bellezze del posto :)

DUO DI POLPETTE VEGETARIANE CON CUORE FILANTE DI GRUYERE

Ingredienti:
4 carciofi
4 zucchine
2 uova
10 fette di pan carrè (per me Mulino Bianco perchè senza strutto)
Gruyère
Sale
Pepe
Olio

Tritare le zucchine e metterle in un pentolino con un filo d'olio, sale, pepe e cuocerle fino a che non avranno perso tutta l'acqua (circa 10 minuti).
Pulire i carciofi e cuocerli in acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto del succo di limone, per circa 5 minuti o comunque fino a che non saranno morbidi.




Nel frattempo, in una ciotola, sbriciolare il pan carrè con le mani e aggiungere le uova, il sale e il pepe.. Mescolare con una forchetta.







Quando le verdure saranno cotte lasciarle freddare in 2 ciotole e sminuzzare i carciofi.







Dividere l'impasto di pan carrè e uova in 2 parti uguali ed unirle alle 2 verdure. Impastare bene con le mani e formare le polpette, mettendo all'interno un pezzetto di gruyère.






Disporre le polpette su una teglia coperta da carta forno (bagnata e strizzata) e spennellarle con un goccio d'olio da entrambe le parti.

Infornare a 180° per circa 45 minuti, girando le polpette a metà cottura.


Eccole.. Spero siano di vostro gradimento :)





 


Con questa ricetta partecipo al contest Swiss Cheese Parade organizzato da Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera



Commenti

  1. Amica mia ma sono tropooo buone leggere e sfiziose come piacciono a me e ora che sono un pochino a dieta fanno proprio al caso mia,bavissimaaaa un bacione ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti confesso che prediligo le polpette di verdure a quelle di carne, pur non essendo vegetariana! E le tue hanno un aspetto talmente invitante che ne farei una scorpacciata!!! Buonissimo l'abbinamento zucchine e carciofi con il groviera, ottimo! Un bacio cara!

    RispondiElimina
  3. Un'idea originale per preparare le polpette, delizioso il ripieno al formaggio.

    RispondiElimina
  4. Straordinariamente invitanti queste polpette! Devono essere delziose al palato oltre ad essere bellissime da vedere! Poi la cottura al forno le rende assolutamente light!

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia hai preparato! Cotte al forno poi non sono per nulla unte! MAmeto che le due varinati mi ispirano entrambe e , per non fare torto a nessuna, le assagerei volentieri entrambe!

    RispondiElimina
  6. molto invitante questa ricetta complimenti sei stata bravissima

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia queste polpettine! Un'idea originale, leggera e sfiziosa per uno street food a tutto gusto! Ottimo l'abbinamento carciofi, zucchine, gruyère, assolutamente da provare!! :)

    RispondiElimina
  8. Polpette dal cuore filante, già dal nome m'è venuta l'acquolina in bocca! Ho apprezzato molto sia la scelta degli ingredienti che la cottura. Un pasto goloso e sano da poter gustare anche all'aria aperta.

    RispondiElimina
  9. Bellissime queste Polpette leggere e gustose,complimenti

    RispondiElimina
  10. buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuooooooooneeeeeeeeeeeeeee devono essere super! piccole, semplici e sopratutto davvero da vero street food^_^

    RispondiElimina
  11. che brava che sei^_^ complimenti una vera cuoca, amo questi prodotti e devono essere super buonissime le tue polpette vegetariane.

    RispondiElimina
  12. ghiottissime queste polpette vegetariane e poi ripiene di gruyere saranno saporitissime! bravissima *-*

    RispondiElimina
  13. non sono vegetariana ma fanno una gola queste polpette che ne mangerei sicuramente una bella porzione ovviamente in viaggio dato che si prestano bene al contest

    RispondiElimina
  14. un piatto a cui non voglio rinunciare...acquisto del formaggio e rubo la ricetta...sperando che vengan buone anche a me

    RispondiElimina
  15. queste polpette sono una vera goduria, con l'aggiunta di questi formaggi avrai realizzato un capolavoro ... intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo e poi ti farò sapere perchè le voglio proprio provare

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova