Villa Laviosa - Tradizione ed innovazione da bere

Villa Laviosa

Ormai conoscete la mia passione per le grappe, gli amari e tutti quei bicchierini che mi permettono di terminare degnamente un pasto in compagnia :)
Da poco tempo ho scoperto un'azienda dell'Alto Adige che produce fantastiche grappe, liquori e distillati: Villa Laviosa, una piccola azienda artigiana la cui filosofia è quella di realizzare distillati legati al territorio, con particolare attenzione alla provenienza delle materie prime e cercando di coniugare, nella realizzazione dei prodotti, tradizione con innovazione. Proprio per questo le loro produzioni sono sempre realizzate in quantità limitata.



Punti di forza di Villa Laviosa sono le grappe di monovitigno come il Gewűrztraminer, il Lagrein, il Műller Thurgau, il Kerner, il Teroldego ed il Moscato e le grappe invecchiate in legno della linea Màriposa.

I liquori sono prodotti in modo artigianale con alcool, grappa ed infusi di prodotti naturali. Tra tutti si distingue il Noselar, liquore di nocciole unico nel suo genere.
Tra i prodotti di punta possiamo trovare le grappe alle erbe: ginepro, pino mugo, cirmolo, ruta, liquirizia, cumino, asperula, miele, genziana: la raccolta di queste erbe e radici viene fatta personalmente da loro in modo da realizzare le diverse infusioni nei tempi e con le modalità migliori.

Per tutto ciò hanno deciso che i loro prodotti siano presenti esclusivamente nelle enoteche, nei negozi di specialità alimentari ed in hotel e ristoranti, per preservare le caratteristiche di artigianalità e manualità.


Io ho provato 4 dei loro straordinari prodotti e vi assicuro che sono deliziosi, presto posterò anche delle ricette a cui li ho abbinati.. Vediamoli insieme:

Grappa i 5 elementi - Gewürztraminer (Aria)
Materia prima 
Vinacce di Gewürztraminer provenienti da coltivazioni collinari dell’Alto Adige.
Sistema di distillazione La distillazione avviene con un alambicco discontinuo a vapore. Grappa prodotta in quantità limitata anno per anno - da una particolare selezione di vinacce. Sucessivamente affinata per 12 mesi in bottiglia.
Aspetto Limpido, cristallino.
Profilo aromatico Fruttato e fresco.
Gusto Floreale, morbido e delicato, con carattere leggero e aromatico.
Gradazione alcolica 43% Vol.
Servizio Servire ad una temperature di 12° C.

Grappa invecchiata Mariposa - Lacrime d’uva
Materia prima Vinacce di uve Moscato ed Amarone affinate in piccole barriques di ciliegio
Tipo alambicco Discontinuo a vapore
Aspetto Colore ambrato, caratteristico del legno utilizzato nell’affinamento
Profilo aromatico Profumo ampio ed intenso
Gusto Al palato intense tonalità aromatiche e speziate grazie all’affinamento in piccole barriques di ciliegio.
Gradazione alcolica 40% vol.
Servizio Servire ad una temperatura naturale, in ampi bicchieri
Note Distillato armonico, dal profumo intenso. Al palato intense tonalità aromatiche e speziate grazie all’affinamento in piccole barriques di ciliegio.
Produzione limitata.


Grappa alle erbe - Liquirizia
Materia prima 
Vinacce fresche di schiava, merlot, lagrein e radici di liquirizia triturate
Lavorazione Grappa d’annata in infusione a freddo in dosata quantità di radici di liquirizia
Aspetto Naturale
Profilo aromatico Netto riconoscimento dell’aromatizzazione
Gusto Persistente, giustamente alcolico; grandissima armonia tra l’ottimo distillato e le radici in infusione.
Gradazione alcolica 40% Vol.
Note La radice di liquirizia (radix liquiritiae) ha proprietà digestive e rinfrescanti.
La grappa è ottenuta grazie ad un’infusione a freddo per circa 30 giorni in grappa giovane di vinacce di radici di liquirizia essicate e sminuzzate.
La nostra grappa alla liquirizia ha un gusto armonico e persistente ed è ottima anche bevuta fresca.













Liquore alla frutta - Nocciola "Noselar"
Materia prima 
Zucchero, alcool, grappa, aromi naturali.
Lavorazione A freddo
Gradazione alcolica 24% vol.
Servizio Servire ad una temperatura di 10°C
Note Ottimo per guarnire dolci e gelati, sfizioso aggiunto alla birra.La sua preparazione richiede un’accurata selezione delle nocciole durante il raccolto.
Dopo una lieve tostatura, le nocciole vengono in parte frantumate e poi aggiunte ad una particolare miscela di radici essiccate e frantumate a mano.
L’equilibrato dosaggio ed i diversi componenti naturali conferiscono a questo liquore una propria personalità adatta a diversi momenti della giornata.
Da servire freddo.


Quest'ultimo l'ho già abbinato al mio Vegan Plumcake con bacche di goji, nocciole e cioccolato e vi posso assicurare che è davvero un piacere per il palato.. Se vi piacciono i liquori dolci questo non dovete lasciarvelo scappare! 



Presto vi posterò la ricetta ma per adesso vi lascio con il loro sito dove troverete tutti i loro fantastici liquori, grappe e distillati 
http://www.villalaviosa.it/

E la loro pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/Villa-Laviosa/277037225678764?fref=ts

Alla prossima :*

Commenti

  1. mmm il liquore alla nocciola so già che sarebbe di mio gradimento e mi piacerebbe davvero provarlo! per il mio moroso invece sceglierei la grappa di gewurztraminer, gli piacerebbe tantissimo e anche la bottiglia è bellissima!!! ed ecco che riappare il tuo plumcake vegano, ricordati che aspetto la ricetta ^.^ intanto vado a dare un'occhiata a tutte le bontà villa laviosa!

    RispondiElimina
  2. io sono attratta dalla grappa alla liquirizia! Quando sono andata in calabria ho comprato un liquore alla liquirizia e me ne sono innamorata, la grappa non l'ho mai provata ma vedendo quelle foto mi è venuta più che mai voglia di provarla!
    E complimenti per le belle foto

    RispondiElimina
  3. Come sempre leggendo il tuo blog mi porti a conoscere marchi e brand d'eccellenza. Non sono una grande estimatrice di vini e liquori ma un bicchierino in compagnia è sempre piacevole specie se posso portare sulla mia tavola prodotti come questi da te presentati. Tra questa scelta secondo te quale sarebbe più adatto come coccola da bere a fine pasto con amici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao celeste, come coccola magari da accompagnare ad un buon dolce ti consiglio il noselar, è veramente buonissimo! soprattutto se non ami molto le grappe dal sapore forte! un bacione e grazie del commento :*

      Elimina
  4. Devo dire che il tuo post mi colpisce particolarmente perchè mio marito è un grande estimatore di grappe e ne fa collezione. Ecco io non sono molto ferrata sull'argomento a differenza di lui per cui penso di potermi fidare del tuo giudizio e posso regalarle una selezione di questo brand che dici faccio bene?

    RispondiElimina
  5. Molto interessanti non conoscevo questo brand hanno anche un packaging molto carino una bella idea regalo anche

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo marchio e i loro magnifici prodotti davvero divini e posso solo immaginare quanto siano buoni e deliziosi.

    RispondiElimina
  7. Amo l'Alto Adige e i suoi favolosi vini e distillati. trascorro là da anni parte delle miei vacanze e ho imparato ad apprezzare le ottime grappe che bevute accanto alla stube riscaldano il corpo e il cuore. Vado subito a visitare il sito e a scoprire qualcosa di più dei prodotti di questa azienda.

    RispondiElimina
  8. Bella, curata e particolare la selezione di liquori e grappe proposta dal brand. Sono sicura che queste bottiglie sarebbero un regalo davvero gradito da mio marito, grande estimatore e collezionista. Non sono un'intenditrice, ma un bicchierino ogni tanto assieme a lui me lo concedo volentieri per questo mi piacerebbe provare la grappa alla liquirizia e il liquore di nocciola. :)

    RispondiElimina
  9. La gamma di distillati e grappe di questo brand è decisamente accattivante ed esclusiva! Ne adoro le bottiglie curate fin dal packaging e la ricercatezza delle proposte. In aggiunta l'origine alto-atesina rende ancor più pregevole questa eccellente produzione, una terra che, almeno per quanto mi riguarda, si fa amare per le sue tradizioni, leggende e il patrimonio enogastronomico!

    RispondiElimina
  10. Sul tuo blog si scoprono sempre brand interessanti, esclusivi e di spessore! Proprio come questo che non può non conquistare per le proposte accattivante, ricercate, raffinate ed esclusive! In particolare mi intriga moltissimo il Liquore alla frutta - Nocciola "Noselar"! Non vedo l'ora di leggere e scoprire la tua ricetta!

    RispondiElimina
  11. Un buon pasto non può non terminare con un buon bicchierino, dalle mie parti è quasi usanza! Ancora di più se ci sono ospiti in casa, impossibile non accoglierli con qualcosa che aggreghi e trasmetta ospitalità e calore. Da pochissimo ho acquistato un portaliquori mappamondo, mi piace tantissimo arricchirlo con bottiglie belle e di qualità come quelle proposte da Villa Laviosa, spero solo di trovarle! Quella con la radice di liquirizia dentro dev'essere mia! :)

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia queste bottiglie, mio papà è un grande intenditore e amatore di questi prodotti, gli segnalerò questa bellissima azienda, complimenti.

    RispondiElimina
  13. Che bella selezioni di prodotti, piacciono anche a me i liquori mentre mio marito preferisce una buona grappa, non conoscevo il brand che non mancherò certo di visitare e anche provare. Grazie per le info.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova