mercoledì 2 aprile 2014

Birra Flea - Birre artigianali di qualità

Birra Flea

Chi mi segue da un po' sa che io vado matta per la birra, mi piace assaporarla e gustarla magari in compagnia di qualche amico. Se poi la birra che andrò ad assaporare è una buonissima birra artigianale, come quella di cui sto per parlarvi, allora sarò ancora più contenta.

Oggi vi parlerò di Birra Flea, una birra che nasce in un ambiente incontaminato dove natura, arte, storia, cultura e gusto si fondono, più precisamente in Umbria, dall’incontro tra le rinomate acque di Gualdo Tadino ed i migliori malti prodotti e selezionati all’interno dell'azienda agricola.

Estrema ricerca della qualità!


Questa è la filosofia aziendale di Birra Flea che cerca di raggiungerla dedicando grande attenzione alla scelta delle materie prime e a tutte le fasi di lavorazione.
I malti utilizzati per la produzione di birra derivano da orzi 100% italiani coltivati in terreni di proprietà esclusiva dell’azienda, garantendo così la filiera corta agroalimentare.
Gli orzi vengono poi raccolti ed inviati per la lavorazione alla loro malteria di fiducia (leader in Italia), rispettando i più alti standard qualitativi nella trasformazione del malto. Le materie prime non reperibili in azienda (luppolo, lievito, zucchero..) vengono acquistate da selezionati fornitori.
Il birrificio Flea produce birra utilizzando malto d’orzo e di frumento, non utilizzando altri cereali non maltati, il prodotto non viene filtrato né pastorizzato, bensì rifermentato in bottiglia con lo scopo di preservare al massimo le caratteristiche organolettiche originali della birra, senza l’aggiunta di conservanti e additivi chimici.

Birra Flea è un’azienda che racchiude in sé la migliore tradizione unita ad alti standard ed innovazione produttiva.


Grazie alla loro grande passione per la birra sono riusciti a creare 4 prodotti eccellenti:

COSTANZA
Birra Chiara Speciale
Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo al 100%. Birra dal gusto fresco, leggermente fruttata, amaro ben bilanciato, schiuma compatta, cremosa ed aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata
Fermentazione: alta, rifermentata in bottiglia
Colore: giallo chiaro
Abbinamenti: risotti in bianco, pizza, salumi non troppo grassi, formaggi non stagionati e aperitivi leggeri.
Temperatura di servizio: 4-6
Grado alcolico: 5,2



FEDERICO II
Birra Chiara Doppio Malto Tipo IPA
Birra chiara puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata
Fermentazione: alta, fermentata in bottiglia
Colore: giallo intenso
Abbinamenti: Primi, secondi a base di carni bianche, pesce, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc.
Temperatura di servizio: 6-8
Grado alcolico: 5,9


BIANCA LANCIA
Birra Bianca
Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata
Fermentazione: alta, rifermentata in bottiglia
Colore: giallo velato
Abbinamenti: Pietanze a base di carne tendenzialmente grassa tipo porchetta, wurstel, salumi stagionati, formaggi stagionati anche erborinati, sostituisce egregiamente il prosecco negli aperitivi.
Temperatura di servizio: 4-6
Grado alcolico: 5



BASTOLA
Birra Rossa Doppio Malto
Birra ambrata puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto intenso, secca, leggermente amara e con retrogusto caramello e nocciola dato dall'utilizzo di malti speciali, schiuma compatta, cremosa e aderente.
Caratteristiche: non filtrata, non pastorizzata
Fermentazione: alta, rifermentata in bottiglia
Colore: ambrata scuro tendente al rosso
Abbinamenti: Primi importanti, secondi a base di carni rosse anche selvaggina, salumi stagionati e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 8-10
Grado alcolico: 6,9


Quattro birre speciali dal gusto eccezionale: belle da vedere e buonissime da gustare.. Presto ve le mostrerò abbinate a qualche ricetta :)

Intanto visitate il loro sito dove troverete anche la possibilità di acquistarle online 

E qui la pagina Facebook


9 commenti:

  1. io amo la birra e l'unica bevanda alcolica che bevo e piace poterne gustare di varie tipologie non mancherò di provare anche questa:)

    RispondiElimina
  2. Non amo la birra nel periodo invernale, la bevo molto in estate, sono curiosa di provare questa che hai presentato, le bottiglie sono molto carine e diverse dal solito

    RispondiElimina
  3. Quello che colpisce a prima vista di Birra Flea sono sicuramente le bottiglie, curate, colorate e super raffinate! Una birra artigianale d'eccellenza prodotta solo con ingredienti di qualità e processi per preservarne al meglio le caratteristiche organolettiche..non si potrebbe chiedere di più! Sono curiosissima di provare la Birra Bastola! Attendo curiosa le tue ricette e i tuoi abbinamenti!

    RispondiElimina
  4. Conosco molto bene le birre che propone flea, e sono davvero ottime!!
    Infatti a casa guai se mancano, se no chi lo sente a mio marito!!

    RispondiElimina
  5. non ho ancora avuto modo di assaggiare questa birra artigianale ma sono molto curiosa! ho scoperto da poco la differenza tra questa e quelle industriali e le apprezzo di gran lunga di piu'! vado nel sito!

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa birra davvero intenso il sapore, adatte per accompagnare qualsiasi preparazione.

    RispondiElimina
  7. anche io vado matta per la birra, sopratttutto quella artigianale ed ultimamente ne sto provando diverse! grazie per avermi fatto conoscere anche questa, la voglio provare al più presto! farebbe un figurone nella mia cucina!

    RispondiElimina
  8. non ho mai visto una birra presentata così bene! :) vorrei tanto assaggiarla :) soprattutto perchè è artigianale! sai che bontà!

    RispondiElimina
  9. Claudia Girolami4 aprile 2014 18:09

    ciao cara, le bottiglie fanno davvero una gran figura! mi piacerebbe provare Bianca Lancia, sarei davvero curiosa di provarla........ vado a dare un'occhiata sul sitoò

    RispondiElimina