giovedì 26 settembre 2013

Farro al radicchio rosso


La prima volta che ho assaggiato il farro al radicchio rosso è stato un paio di anni fa' in un ristorante.. Sono subito rimasta colpita dal suo sapore, prima di assaggiarlo non ero convinta che potesse piacermi ed invece mi ha stregata :)
Così alla fine ho deciso di provare a farlo anch'io ed il risultato è stato buonissimo :)

Ingredienti:
300 gr di farro Prometeo Urbino
200 gr di radicchio rosso
50 gr di noci
Mezza cipolla dorata
Parmigiano
Olio Sa Mola de Orri - Villa d'Orri
Sale
Pepe

Ho scaldato il tegame Bionatural vuoto per 15 minuti, ho aggiunto l'acqua e portato ad ebollizione. Ho salato l'acqua ed aggiunto il farro Prometeo Urbino.
Ho lasciato cuocere il farro per 30 minuti. 




Ho lavato il radicchio e tagliato a pezzetti.
Messo poi in padella con l'olio e la mezza cipolla tagliata a pezzetti, ho aggiunto il sale e il pepe.
Ho lasciato cuocere il radicchio per 10/15 minuti.



Ho scolato il farro e l'ho aggiunto al radicchio, ho aggiunto le noci tritate e una spolverata di parmigiano. 


Mescolato il tutto e servito :)



Buono buono buono :)






qui trovate il mio post di presentazione delle Pentole Bionatural
qui quello su  Prometeo Urbino
qui quello su Villa d'Orri

22 commenti:

  1. Ben ritrovata cara, questa è proprio una di quelle ricette che non vedo l'ora di provare! Anche io come te sono rimasta stupita dalla bontà del radicchio rosso con il farro oppure con il risotto però non ho ancora provato a farlo. Forse per pigrizia non avevo ancora cercato la ricetta ma ora che mi capita così sotto mano grazie a te non posso non provarci ^.^
    Azzecchi sempre i miei gusti, un bacio, Elisa ;)

    RispondiElimina
  2. Ho avuto modo di gustare il farro in alcune zuppette già pronte ma non l'ho mai cucinato, la tua preparazione è davvero molto invitante e mi piacerebbe scoprire questi nuovi sapori.

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è molto bella credo che la copierò e ti dirò com'è venuta. grazie

    RispondiElimina
  4. Mi è proprio nuova questa ricetta,vorrei provarla.

    RispondiElimina
  5. quant'è buono il fatto al radicchio rosso.... anche io l'ho provato al ristorante ma mi piacerebbe rifarlo da sola! proverò la tua ricetta, so che non mi deluderà!

    RispondiElimina
  6. Il radicchio rosso ha un sapore che mi piace moltissimo ma non l'avrei mai usato per un primo piatto ^.^ In effetti però poco tempo fa una mia amica mi ha raccontato che in un ristorante ha mangiato il risotto al radicchio e le è piaciuto molto! Proprio per questo la tua ricetta mi incuriosisce e la proverò....

    RispondiElimina
  7. Che ricetta! Ingredienti di qualità, preparazione magistrale e un accostamento cromatico che infonde buonumore ed energia! Mi sa che ti rubo la ricetta ...tanto più che è ben spiegata e dettagliata!

    RispondiElimina
  8. La vuoi sapere una cosa?!?!!? Preparo spesso il farro, lo preferisco al riso (conosco bene il farro Prometeo, è ottimo) e da un po' di tempo mi frulla nella testa l'idea di comprare una pentola in terracotta per cuocerlo. Quella che vedo nella tua foto mi piace un sacco, vado a sbirciare sul sito!

    RispondiElimina
  9. Hai realizzato una ricetta molto interessante e salutare. I prodotti che hai utilizzato sembrano molto buoni

    RispondiElimina
  10. Il farro mi piace, ma mi giro sempre i due unici modi cui so cucinarlo. Questa ricetta per me è ottima, se permetti la voglio provare. Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ricetta molto interessante la devo proprio provare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato il farro ma dalle foto sembrerebbe proprio invitante e gustoso. Grandioso l'abbinamento radicchio e noci tritate, un'idea davvero innovativa la tua! Sono curiosissima di provare questo piatto anche perché sembrerebbe davvero semplice e veloce da realizzare. Mi piace!! :)

    RispondiElimina
  13. il farro mai provato ma la tua ricetta ha un aspetto invitante e sono sicura anche il sapore sara buonissimo :)

    RispondiElimina
  14. un piatto superlativo, ricco, bello da vedere e deve essere anche buonissimo

    RispondiElimina
  15. mangio spesso il farro ma così mai
    bravissima
    ottima ricetta
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  16. assolutamente spettacolare questa ricetta, davvero molto invitante.

    RispondiElimina
  17. io adoro il farro la tua ricetta è un'ottima idea sicuramente la proverò

    RispondiElimina
  18. Adoro l farro e lo cucina spesso in estate preparo delle insalate fredde e d'inverno lo consumiamo caldo . La tua ricetta mi piace tantissimo, proponi un abbinamento che mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  19. adoro il faro,non conoscevo questa ricetta che ho comunque copiata e sicuramente oggi la mettero' a tavola e i miei figli si leccheranno anche i baffi

    RispondiElimina
  20. non conosco il farro ma la tua insalata sembra genuina naturale e anche molto gustosa e nutriente..voglio provare a farla anche io!

    RispondiElimina
  21. Non ho mai assaggiato il farro, ci credi? Con questa tua ricetta davvero la voglia di provarlo è grande, grazie cara, un abbraccio.
    Sara

    RispondiElimina
  22. Sì ma cucinalo completamente nella pentola di terracotta, se lo passi in padella alla fine ti perdi tutti gli aromi! Puoi fare così: cuoci il farro nella pentola bionatural risottandolo e poi aggiungi il radicchio rosolato a parte insieme alle noci, oppure lo metti direttamente nella pentola aggiungendo un filo d'olio a crudo e un po' di scorza d'arancia non trattata. Se no la pentola di terracotta solo per bollire..a ì che serve!

    RispondiElimina