Les Anis De Flavigny - Una caramella piena di bontà, tutta naturale

Les Anis de Flavigny

Oggi vi porto a fare un viaggio a Flavigny, in Borgogna, alla scoperta di deliziose caramelle all'anice fabbricate artigianalmente da un'azienda familiare, secondo la stessa ricetta dal 1591.. Les Anis de Flavigny :)
Prodotta ancora nell'antica abbazia, questa deliziosa caramella nasconde un seme di anice in fondo al cuore. Les Anis de Flavigny sono garantite senza OGM, senza coloranti, senza aromi artificiali, senza alcool e senza grassi animali.. Una caramella semplicemente naturale!

Semplicemente:
UN SEME DI ANICE...
Fabbricata con l’anice verde.. Con i suoi piccoli frutti ovoidali, striati longitudinalmente che hanno un sapore caldo, pungente ed un odore notevolmente aromatico. Scelgono i semi di anice verde nel mese di agosto, dopo il raccolto, in provenienza dalla Spagna, dalla Tunisia, dalla Turchia, dalla Siria...
..ZUCCHERO...
Poi mettono i semi in grandi bacinelle e fanno scorrere uno sciroppo di zucchero (acqua e zucchero) sui semi che rotolano e a poco a poco si ricoprono di sottili strati di sciroppo, un po’ come palle di neve che si ingrandiscono a mano a mano che scivolano lungo una pendenza innevata. Questa rotazione nelle bacinelle consente inoltre alle caramelle di lisciarsi. Un po’ come ciottoli cullati in riva al mare dal movimento incessante delle onde. Si tratta di un lavoro delicato e paziente; l’artigiano impiega 15 giorni per trasformare il piccolo seme di due milligrammi appena in una caramella di un grammo
..E UN AROMA NATURALE.
Les Anis de Flavigny hanno dieci aromi naturali diversi: ovviamente l’anice, ma anche il ribes, il limone, il fiore d’arancio, lo zenzero, il mandarino, la menta, la liquirizia, la rosa e la violetta.

Sin dal 1591, un manoscritto riporta che le caramelle Anis de Flavigny erano molto rinomate e venivano donate agli ospiti di passaggio nella regione. Grazie al sostegno degli appassionati di Anis, che la tramandano da una generazione all'altra, questa caramella esiste da più di 500 anni!

Nel 1940, le caremelle Anis de Flavigny furono tra le prime caramelle vendute nei distributori automatici della metropolitana parigina.

Pesano meno di un grammo, sono sempre trendy ed apprezzate da grandi e piccini. Con solo 4 calorie per confetto, i golosi non dovranno più preoccuparsi per la linea :)
E le leggendarie scatoline ovali che le contengono raccontano la bella storia d'amore di un pastore e di una pastorella di Flavigny: una storia romantica e fuori dal tempo che continua da una scatola all'altra.
La scatolina qui sotto, ad esempio, racconta che: vicino alla fontana, il giovane pastore dichiara il suo amore alla pastorella, proponendole una caramella piena di bontà. Accetterà? Guardandolo dritto negli occhi, gli dice di "sì!" e assapora la dolcezza delle Anis de Flavigny.

E' davvero buonissima, con il suo gusto fresco e delizioso, è fantastico farla sciogliere in bocca e trovare alla fine il seme di anice *.* .. A me il sapore dell'anice mi riporta indietro di qualche anno, quando ero ancora una bambina e mia mamma mi comprava le caramelle all'anice che io adoravo.. E con queste caramelle mi sembra quasi di rivivere quei bellissimi giorni :)

E' possibile comprare queste deliziose caramelle direttamente online http://www.anis-flavigny.com/boutique/fr/
Oppure con un po’ di tenacia, le troverete un po’ ovunque: nei negozi di dolciumi, nelle panetterie, nelle cioccolaterie, nei generi alimentari, dai cavisti, dai rosticcieri, in negozi di prodotti regionali, nel reparto dolciumi dei grandi magazzini, nei tabacchi e nelle edicole, in alcune farmacie, nei centri di giardinaggio, nelle stazioni di servizio, in internet e nei cataloghi di vendita per corrispondenza, nelle bancarelle delle fiere...

Vi lascio il sito dove potrete scoprire tante altre curiosità su questa sublime caramella :)

Commenti

  1. Veramente un brand nuovo per me, ma da come ne parli sembrano ottime e poi hanno un packagin molto bello

    RispondiElimina
  2. ma sono belle che si presentano come bon bon e poi le scatolette in cui sono confezionate, bellissime, io ho passione per le scatole che hanno l'aria vintage. da provare. Grazie pipistrellino bello! ^__^

    RispondiElimina
  3. sai che noi gatti andiamo matti per le caramelle all'anice? si, perché rinfrescano l'alito più della menta. stanotte entro quatto quatto dalla finestra e te le rubo!! ;)

    RispondiElimina
  4. che delizia, seme d'anice e zucchero, immagino il sapore aromatico di queste perle, inoltre si presentano in una confezione molto bella,cercherò le anis de flavigny, vado al sito, mi hanno colpito!!

    RispondiElimina
  5. Non conosco questo marchio ma chissà che delizia queste caramelle!!! Mi piacerebbe poterle provare!!!

    RispondiElimina
  6. carissima Paola col tuo post mi hai fatto sognare io adoro le caramelle ad anice anche se queste non sono caramelle ma vere e proprie coccole masticabili sicuramente le comprerò le voglio provare

    RispondiElimina
  7. io adoro le caramelle ripiene ma queste davvero non le ho mai viste...mmmmm

    RispondiElimina
  8. LE thin di queste caramelle sono a dir poco deliziose! Favolose da collezionare! Con questa scusa si possono fare anche grandi scorpacciate di questi bon bon caramellosi a dir poco deliziosi!

    RispondiElimina
  9. davvero molto belle queste caramelle,mi piace la loro forma e la confezione in cui si presentano.davvero una novità per me.Assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo brand e queste magnifiche caramelle *_* che belle che sono e poi le scatoline sono davvero molto belle.

    RispondiElimina
  11. Queste caramelline sono un delizia e le loro confezioni sono favolose da collezionare.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo queste caramelline, le scatole sono davvero deliziose mi piacciono davvero tanto, sarebbe da collezionarle!!

    RispondiElimina
  13. Mi piace moltissimo l'anice e queste caramelline così deliziose mi sembra di averle già viste da qualche parte. Non mi resta che provarle, sono sicura che saranno di mio gradimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la storia d'amore che viene raccontata da una scatolina all'altra è una bellissima idea!!!

      Elimina
  14. che deliziose queste pastiglie! mi ricordano quelle che comprava mia nonna...delle scatoline bellissime con caramelle profumatissime! corro nel sito..mi hai affascinata con questa recensione!

    RispondiElimina
  15. tesoro questa collaborazione ce l'ho anch'io e devo dire che queste caramelle sono troppo buoneeeee^_^

    RispondiElimina
  16. bellissimi le scatoline :) piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova