Pasta con crema di melanzane e ricotta di bufala




Un primo piatto semplice semplice, con un buon condimento che risulta perfetto anche per dei crostini..
A me piacciono moltissimo le melanzane e con questa ricetta semplice e veloce il successo è assicurato :)

Ingredienti:
250 gr di Farrette integrali Prometeo Urbino
1 melanzana 
Mezzo spicchio d'aglio
Prezzemolo
Chili Orodorienthe
100 gr di ricotta di bufala
Sale 
Olio Sa Mola de Orri - Villa d'Orri



Lavare la melanzana, tagliarla a metà nel senso della lunghezza, bucherellarla con una forchetta e metterla in forno (su una teglia con carta forno) a 180° per 40 minuti. 







Quando sarà cotta, scavarla e togliere la polpa con un cucchiaio.






Con il minipimer o con il mixer frullare la polpa della melanzana insieme all'aglio, il prezzemolo, il chili, l'olio e il sale.
Mettere la crema ottenuta in un tegame e unire la ricotta.





Cuocere la pasta, scolarla e unirla al tegame con la crema di melanzane e ricotta.
Mescolare bene ed il gioco è fatto :)




















qui trovate il post di presentazione Prometeo Urbino
qui quello su Orodorienthe
qui quello su Villa d'Orri

Commenti

  1. non avevo mai provato questo accostamento...ma lo devo provare sembra sfiziosa

    RispondiElimina
  2. Non ho ben capito nella preparazione ci vuole solo la polpa o anche l'esterno della melenzana?
    Comunque mi piace tantissimo questo piatto lo devo replicare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo la polpa :) ora correggo almeno si capisce meglio!

      Elimina
  3. si va be ma non puoi fare cosi' io ho fameee

    RispondiElimina
  4. Che ricetta originale!!! Proverò anche io a seguire le tue istruzioni e preparare lo stesso piatto per la mia famiglia!!! Complimenti

    RispondiElimina
  5. mmmm...che buona!!!! io cucino spessissimo la melanzana ma cosi' mai fatta! ottima idea ed ingredienti ottimi! non conoscevo questo pastificio! vado ad approfondire!

    RispondiElimina
  6. Gnammmm mi piacerebbe proprio provarla questa ricetta, adoro le melanzane ma " in crema " non le ho mai provate!!! rimedio!

    RispondiElimina
  7. Che delizia la tua ricetta!! Si mangia con gli occhi! Una ricetta gustosa ma che pensa anche al nostro benessere! La ricotta è indubbiamente più light della classica panna e questa pasta è una vera leccornia!

    RispondiElimina
  8. la pasta integrale!! mmmm che buona, una ricettina salutare e molto invitante almeno per quanto mi riguarda. Utilizzo spesso pasta integrale e condimenti vegetali e poi il chili... mmmm fameeeeee. Brava!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo brand e i suoi bei prodotti. Ottime le tue preparazioni che mi incuriosiscono e mi tentano alla prova.

    RispondiElimina
  10. complimenti un primo piatto appagante ma sano e genuino..ottimi ingredienti!

    RispondiElimina
  11. Che bela ricetta invitante e gustosa, un primo equilibrato e direi un pasto completo.

    RispondiElimina
  12. ottima questa pasta! nn ci avevo mai pensato, mi hai dato un'ottima idea! davvero invitante!

    RispondiElimina
  13. molto invitanti , da tenere buona come ricetta diversa e sfiziosa

    RispondiElimina
  14. un piatto nuovo e diverso dove hai saputo unire ingredienti di ottima qualità complimenti

    RispondiElimina
  15. Adoro il farro...è uno dei miei cereali preferiti e di sicuro correrò a provarli!!

    RispondiElimina
  16. ma che bonta'!!!! crema di melanzane associato ad un ottima qualita' di pasta al farro...ottimo binomio

    RispondiElimina
  17. troppo buona questa pasta così non l'ho mai condita la proverò sicuramente un bacione amica mia ^_^

    RispondiElimina
  18. troppo buona tesoro così non l'ho ma cucinata,la proverò un bacione^_^

    RispondiElimina
  19. grazie per aver partecipato alla mia iniziativa con questa gustosa ricetta veg!

    RispondiElimina
  20. io adoro le melanzane, devo proprio provarla prima che finiscano nel mio orto.
    Passo da te tramite il blog io testo positivo, complimenti, mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori e colgo l'occasione per invitarti al mio evento http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/2013/10/nuovo-evento-vi-presento-la-mia-cucina.html
    è un modo per conoscere altre blogger come noi...
    ciao a presto

    RispondiElimina
  21. Adoro questa pasta al farro, la trovo al negozio bio ed è buonissima!
    PS: arrivo qui grazie all'iniziativa di Iotestopositivo con il suo scambio di ricette.

    RispondiElimina
  22. Piacere di conoscerti passo da qui per scambiamoci una ricetta... anche tu melanzane io le adoro.... a presto
    Mony

    RispondiElimina
  23. Ciao davvero gustosa e invitante questa ricettina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova