lunedì 17 dicembre 2012

Cantina Tramin - Gusto ed eleganza


Cantina Tramin è tra le cantine sociali più antiche e tradizionali dell'Alto Adige ed ha sede a Termeno, sulla Strada del Vino.
Fondata nel 1898 dal sacerdote Christian Schrott, conta 290 soci che coltivano circa 245 ettari di vigneti, nell’area compresa tra i Comuni di Termeno, Egna, Montagna e Ora. 
La cantina produce un’ampia gamma di vini tipici dell’Alto Adige a denominazione di origine controllata e ne produce mediamente 1,5 milioni di bottiglie ogni anno.
Pluripremiata negli anni e costantemente citata nelle classifiche di qualità e nelle guide enogastronomiche internazionali, Tramin opera lungo tutta la catena del valore dove produzione, vinificazione e distribuzione vengono gestite internamente da uno staff di professionisti estremamente coinvolto e appassionato.

Sul sito Terre del vino scrivono di loro:

"Una cantina delle eccellenze - Tra le maggiori cantine cooperative dell’Alto Adige, Cantina Tramin ha costruito la propria immagine lavorando sulla qualità e sull’eccellenza dei vini bianchi aromatici, sintesi dell’eleganza e delle fragranze peculiari del territorio altoatesino. Anche per la propria sede, la recente ristrutturazione ha regalato al territorio un esempio di architettura contemporanea di assoluto pregio e rilievo. La spettacolare costruzione in ferro verde che si staglia contro il profilo della valle dell’Adige in mezzo ai vigneti, è opera dell’architetto Werner Tscholl ed è presente in questi mesi nella mostra della Biennale di Architettura di Venezia, come esempio di architettura contemporanea in rapporto virtuoso con territorio e ambiente."























Ringrazio Cantina Tramin per avermi inviato una campionatura del Gewürztraminer, loro vitigno storico :) 

Appena ho visto le bottiglie sono rimasta incantata dalla loro eleganza *-*



Gewürztraminer
Il profumo suadente, ancor prima del gusto, solletica i sensi di chi si avvicina al prodotto. Le morbide e inconfondibili note olfattive sono l'espressione tipica del territorio di Termeno  che, grazie alle forti escursioni termiche, offre profumi di straordinaria ricchezza e sapori di irresistibile eleganza.
vinificazione
Dopo la vendemmia, l’uva è sottoposta a pressatura soffice immediata. La successiva vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata (21° C) senza fermentazione malolattica.
note sensoriali
Termeno, culla del Gewürztraminer, domina la scena lungo la riva occidentale dell’Adige e i migliori vigneti consacrati a questo vitigno hanno un colore caratteristico giallo rossastro con sfumature verdi, quando raggiungono la piena maturazione. I più famosi vigneti di Termeno si trovano nelle microzone di Söll (Sella) e Rungg (Ronchi), dove il vino diventa ricco e di tessitura setosa, minerale e strutturato, con un elegante e intenso aroma di Moscato, di petali di rose, spezie e frutti orientali come il litchi. Il Gewürztraminer è diventato uno dei vini più richiesti, fra quelli prodotti in Alto Adige.
abbinamento

Questo vino si abbina con pasticci, antipasti di pesce e carni bianche saporite.




Visitate il loro sito e perdetevi tra le bellissime frasi e immagini da sogno http://www.cantinatramin.it/IT/1/4/sogno.htm

Oppure visitate la loro pagina Facebook
http://www.facebook.com/CantinaTramin?fref=ts

Vi aggiornerò dopo la degustazione.. con nuove ricette, questa volta abbinate al Gewürztraminer :)

14 commenti:

  1. che belle le bottiglie, davvero eleganti!!
    aspetto di leggere le tue opinioni appeno lo assaggi!

    RispondiElimina
  2. che bei vini e di sicuro ottimi non li conoscevo grazie!

    RispondiElimina
  3. che vini interessanti! non conoscevo questo marchio.

    RispondiElimina
  4. li trovo molto eleganti, adatti per occasioni speciali

    RispondiElimina
  5. Magnifiche le bottiglie. Vado a dare un'occhiata al sito perchè potrei regalarle a qualche zio per Natale :)

    RispondiElimina
  6. Ideali da servire durante la cena di Natale

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo brand do' una sbirciatina al sito grazie.

    RispondiElimina
  8. ciao nn lo conoscevo, grz x le info vd al sito, sembra davvero ottimo.

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa cantina! Grazie per avermela presentata!

    RispondiElimina
  10. ottimi vini da provare e regalare..ciao

    RispondiElimina
  11. stupende queste bottiglie vado a vedere il sito mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
  12. sicuramente non mancheranno sulla tavola a NATALE

    RispondiElimina
  13. saranno dei prodotti buonissimi!

    RispondiElimina