Azienda Agricola Bonifazi Conterio - Alta qualità di sapori toscani

Azienda Agricola Bonifazi Conterio

Era da un po' di tempo che non vi portavo a fare un giro nella mia amata terra: la Toscana.. Oggi ci torneremo insieme, più precisamente a Pienza, in provincia di Siena perchè voglio parlarvi di un'azienda a conduzione familiare che mi ha piacevolmente colpito per l'alta qualità dei suoi prodotti: l'Azienda Agricola Bonifazi Conterio.

Sapete bene quanto io ami i prodotti della mia terra, a partire dall'olio e dal vino che per me sono fantastici.. Non per elogiare troppo la mia terra ma secondo me l'olio toscano è inimitabile.. E ci teniamo particolarmente a produrre un buon olio con un leggero gusto piccantino!

L'Azienda Agricola Bonifazi Conterio rispecchia tutte le qualità della mia terra.. E' composta da 32 ettari di cui circa 28 sono adibiti alla coltivazione di cereali, nello specifico grano duro.
Due ettari sono di vigna e sono così distribuiti: un ettaro di circa 40 anni di vita dove producono essenzialmente vino Igt bianco e rosso, e l'altro ettaro di circa 8 anni di vita adibita alla produzione di ORCIA DOC rosso.
L'olio extra vergine di oliva é prodotto in circa un ettaro di oliveto dove sono a dimora 700 piante di olivo.  


L'Azienda mi ha deliziato inviandomi 3 prodotti strepitosi, con un gusto davvero speciale da cui è facilmente riconoscibile l'alta qualità.. Vediamoli insieme:



Igt Rosso Toscano "Terre Pientine"

Vino rosso prodotto nel vigneto della Posticcia composto dalle varietà Sangiovese, Canaiolo e Malvasia nera.La vinificazione avviene in vasche di acciaio così come l'affinamento che si protrae per 8 mesi. Attualmente commercializziamo l'annata 2011 con la quale sono state prodotte 2600 bottiglie.

Colore rosso rubino

Gradazione 14%






Orcia rosso D.O.C. "Il Civettaio"

Vino rosso prodotto nel nuovo vigneto del Civettaio composto esclusivamente da uva Sangiovese raccolta a inizio ottobre e vinificata in acciaio. L'affinamento si protrae per 18 mesi in vasche di acciaio e, dopo un passaggio di 6 mesi in barriques affina ancora 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. L'annata 2010 attualmente in vendita ha prodotto 2600 bottiglie.

Colore Rosso Rubino

Gradazione 14 %




Olio Extra Vergine di Oliva Terre Pientine

Olio extra vergine di oliva produzione 2012 prodotto con varietà Frantoio e Leccino.

Le olive sono state raccolte nel mese di Novembre 2012 e frante presso il frantoio Fregoli di Pienza.









Tre ottimi prodotti che sto usando o abbinando a varie ricette che vi mostrerò prestissimo.. Vi lascio solo una piccola anticipazione :)




Intanto se non avete ancora avuto il piacere di provare questi deliziosi prodotti vi consiglio di farlo al più presto :)

Vi lascio il sito dell'azienda
http://www.agricolabonifazi.eu/

E la pagina Facebook
https://www.facebook.com/pages/Azienda-Agricola-Bonifazi-Conterio/1375063666088156?fref=ts

A presto :*


Commenti

  1. conosco bene l'alta qualità e l'eccellente gusto dei prodotti toscani, una terra piena di paesaggi mozzafiato e gusti eccellenti! concordo con te sul fatto che l'olio toscano sia davvero speciale, così come il vino, eppure io non sono toscana........
    sarei proprio curiosa di provare questi prodotti, da come ne parli si capisce che rappresentano davvero bene il gusto toscano.......
    quelle farfalle poi hanno un aspetto così delizioso, credo che abbinate a quel vino siano strepitose, attendo ricette!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo brand e i suoi prodotti, mi ha incuriosita questa tua presentazione e mi piacerebbe poterli assaggiare, corro a vedere il sito :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa Azienda e buonissimi i suoi prodotti, io consumo quest'olio ed è davvero eccellente, complimenti .

    RispondiElimina
  4. La Toscana è un pozzo di prodotti doc e di tesori culinari e questi prodotti da te presentati ne sono la prova. Sicuramente da provare

    RispondiElimina
  5. Un'azienda nuova per me ma da come ne parli i suoi prodotti sicuramente sono ottimi grazie dei consigli

    RispondiElimina
  6. io rientro tra coloro che amano i prodotti toscani! non mi faccio mai mancare una visita dalle tue parti durante il periodo dell'olio nuovo.
    sono curiosa di provare quest'olio, deve essere speciale!

    RispondiElimina
  7. io amo la toscana *.* è una terra che mi ha regalato mille emozioni...e poi le tradizioni culinarie sono uniche :)

    RispondiElimina
  8. devono essere prodotti ottimi specialmente se sono toscani, sarei felice di provarli anche io !!

    RispondiElimina
  9. Non sono molto ferrata sull'olio toscano, quindi non saprei giudicare, ma sono invece una grande intenditrice di vini e i toscani sono i migliori in assoluto anche se sarei curiosa di provare Il civettaio che non conoscevo

    RispondiElimina
  10. deve essere un ottimo prodotto da provare assolutamente, corro subito a dare un'occhiata all'azienda.

    RispondiElimina
  11. la toscana e' ormai rinomata per i suoi prodotti culiari.ed il vino presentato ha delle caratteristiche molto buone.di certo da non perdere.corro nel sito grazie delle info

    RispondiElimina
  12. Terra toscana è genuina e generosa e offre produzioni di grandissima qualità e pregio... gli oli e i vini in primis.. l'azienda agricola Bonifazi non la conoscevo ma siccome sono sempre ben disposta a scoprire nuovi prodotti e marchi, avrò occasione di provarla. Grazie per il gradito suggerimento. ciao

    RispondiElimina
  13. un'azienda che offre olio e vino buono è il simbolo dell'italianità genuina e sana!
    Quindi Bonifazi fa assolutamente per me :-)

    RispondiElimina
  14. conosco bene la Toscana ed è terrà di ottimi prodotti per cui immagino che anche quest'azienda che presenti sia un fiore all'occhiello di questa regione! Vado nel sito per vedere dove acquistare.

    RispondiElimina
  15. Un'azienda agricola che non conoscevo ma che colpisce subito per le sue bottiglie così estremamente curate ed eleganti. La terra toscana è nota per la sua bellezza e il suo mare fantastico, ma soprattutto per i suoi prodotti sempre genuini e di qualità. Non mancherò di provare i prodotti Agricola Bonifazi Conterio. Attendo impaziente la ricettina delle tue farfalle. :)

    RispondiElimina
  16. Non conosco l'azienda Bonifazi ma la qualità dei prodotti Toscani la conosco bene quindi non possono che essere eccellenti questi vini e l'olio!! Appena torno in Toscana cerco i loro prodotti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova