Pasta al forno con Bionatural


Vi ricordate le mie tanto adorate Pentole Bionatural? Ve ne avevo parlato per la prima volta qui..
Ogni volta che le uso rimango sempre più soddisfatta dal modo in cui cuociono i miei cibi perchè, grazie a loro, i sapori vengono esaltati e tutto è più buono, più sano e più naturale..
Qui potete trovare tutte le ricette che ho preparato finora con queste speciali pentole.. E se volete saperne di più vi consiglio di leggere questi articoli scritti da Gianbattista di Bionatural dove spiega alla perfezione tutte le loro caratteristiche e vantaggi:
http://www.pentolebionatural.com/2013/11/27/cosa-succede-di-buono-nella-terracotta-2/
http://www.pentolebionatural.com/2013/11/29/primi-passi-con-una-pentola-di-terracotta-nuova-2/
http://www.pentolebionatural.com/2013/11/25/perche-cuocere-nella-terracotta-nel-xxi-secolo-2/
http://www.pentolebionatural.com/2013/11/22/dalla-terra-al-fuoco-2/

Adesso io ho una nuova Pentola Bionatural con cui ho già iniziato a divertirmi:
la Pirofila Rettangolare, perfetta per lasagne, cannelloni, sformati di verdure, torte dolci e salate.

Ho sempre di più la convinzione che, dopo averli cotti con queste speciali pentole, i cibi abbiano davvero un sapore migliore e tutto cuoce alla perfezione.. 
Avevo provato diverse volte a fare la pasta al forno in teglie normali, il risultato era buono ma questa volta, con Bionatural, è stato ottimo!
La pasta al forno risultava perfetta: croccante e deliziosa!
Ho voluto iniziare proprio con una ricetta semplice, che avevo già fatto diverse volte, per vedere la differenza.. E l'ho notata eccome :)

Ingredienti:
500 gr di pasta
500/700 gr di salsa di pomodoro (come la preparate voi)
Besciamella

Per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
1/2 litro di latte
Sale

Per prima cosa preparare la besciamella:
in un tegame sciogliere il burro, appena sarà sciolto spegnere il fuoco e buttarci tutta in una volta la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno e riaccendere il fuoco. Non appena il tutto si staccherà bene dalle pareti del tegame, aggiungere il latte a filo e mescolare con una frusta (per evitare che si formino grumi). Salare e cuocere fino a che non sarà abbastanza densa.

Cuocere la pasta scolandola a metà cottura e condirla con la salsa di pomodoro e la besciamella. Mescolare bene e versare il tutto nella pirofila Bionatural. 






Infine infornare a 220° per circa 30 minuti o almeno fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante :)







Servire e accompagnare con un buon bicchiere di Nero d'Avola - Baglio di Pianetto :)










qui trovate il mio post di presentazione delle Pentole Bionatural
qui quello Baglio di Pianetto

Commenti

  1. Ho già l'acquolina in bocca! La pasta al forno è il mio piatto preferito della domenica e lo preferisco così, in versione vegetariana.... Più o meno è come la faccio io! Quella pirofila sembra davvero strepitosa, in effetti la cottura è perfetta! Infine complimenti per il vino abbinato, ottimo!

    RispondiElimina
  2. Ma che fame che mi hai fatto venire!!! anch'io la spesso così la pasta sopratutto la domenica ma non ho mai aggiunto la besciamella..la prossima volta ci provo deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mi che bontà che hai preparato..mi immagino già il gusto di questa pasta al forno, di facile preparazione ma decisamente ottima e anche tanto gustosa..Mi piace tantissimo anche l'abbinamento che hai fatto con il vino Baglio di Pianetto che è davvero strepitoso!!

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che proprio l'altro ho giorno ho detto che ho voglia di pasta la forno? è da tanto che non la mangio, devo rimediare... ho l'acquolina, dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che ti leggo sono sempre più convinta che come te devo darmi da fare e regalarmi tutta la collezione di pentole bionatural se poi il risultato è questo sono ancora più decisa

    RispondiElimina
  6. Che bella la tua pirofila Bionatural. Io amo cucinare nel coccio e devo dire che non mi dispiacerebbe avere una pirofila come quella. Voi che non la chieda a Babbo Natale? :D la tua pasta ha un aspetto molto invitante... che fame!

    RispondiElimina
  7. Nella tua cucina si sfornano sempre ricette che sono autentiche tentazioni !Come questa proposta che si mangia con gli occhi! Una ricetta assolutamente da replicare!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta davevro sfiziosa! Un tripudio per occhi ma di certo anche per il palato! E pensare che non sapevo cosa preparare per la cena di stasera!!! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  9. Che bontà hai preparato adoro queste pentole e me le farò regalare per natale, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  10. Questa pasta al forno e eccezionale mi hai fatto venire una fame,e di sicuro cucinata in questi tegami le da un sapore unico complimenti :)

    RispondiElimina
  11. Che deliziosa preparazione, davvero gustosa e invitante,non conoscevo queste belle pentole, visiterò il sito!

    RispondiElimina
  12. Deliziosa la pasta che hai realizzato, ottimo l'abbinamento del vino.

    RispondiElimina
  13. Che bel pranzetto hai preparato, complimenti! interssanti tutti i prodotti presentati in questo post. :)

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia! Io adoro la pasta al forno! Avevo già avuto modo di leggere qualche tua ricetta ed ero rimasta molto incuriosita da questa speciale pentola in argilla rossa. Effettivamente i tuoi piatti sono sempre perfetti! Ora conosco il segreto, oltre alla tua bravura e creatività le pentole Bionatural! Ne voglio assolutamente una! :)

    RispondiElimina
  15. La differenza si nota già solo a guardare le foto! La mia pasta al forno viene sempre bruciacchiata sopra e scotta sotto mentre la tua è perfetta, cotta al punto giusto! Sono andata a leggermi il tuo primo post su queste pentole, oltre ad essere bellissime hanno anche tantissimi vantaggi. Ho trovato il regalo da chiedere a mio marito!

    RispondiElimina
  16. Questa pasta al forno è splendida, ti prendo la ricetta e nei prossimi giorni provo anche io a prepararla, bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. ammazza che buona, mi hai fatto venir fame...super fantastica complimenti.

    RispondiElimina
  18. Fantastica la tua pasta ben gratinata in superficie e devo ammettere che le tue pentole Bionatural hanno molto attirato la mia attenzione e la voglia di acquistarne una.

    RispondiElimina
  19. che pasta invitante, non conoscevo queste pentole, ma ne sono già conquistata, mi informo su come comprarle, grazie

    RispondiElimina
  20. dalle foto si vede la cottura perfetta.....questa pentola dev'essere magnifica. Mi piacerebbe provarla.....vado sul sito per vedere dove acquistare.....non prima di averti fatto i complimenti per la pasta al forno e l'ottimo vino abbinato!

    RispondiElimina
  21. Mia madre possiede divrese pirofile in coccio, secondo me sono le migliori per le cotture al forno. La tua pasta anche a quest'ora del mattino è invitantissima :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova