Baladin - Birre e bibite dal sapore autentico

Baladin

E torno a parlarvi di birre e di bibite.. Questa volta vi porterò a Cuneo, da un'azienda che dal 1996 è sinonimo di birra artigianale italiana:
Baladin che produce Birra Naturale NON PASTORIZZATA proponendo diverse varietà che hanno conquistato un numero sempre maggiore di consumatori, in Italia e all'estero.


Grazie all’estro e alla costanza di Teo Musso le birre artigianali sono arrivate sulle tavole dei grandi ristoranti e nelle selezioni dei migliori pub e negozi. In questi anni non è mai mancata una continua e incessante ricerca sulle materie prime, sul metodo produttivo, per cercare di offrire sempre il meglio.
Oggi le birre Baladin, curate con sempre maggiore maestria da Paolo “Palli” Fontana e del suo staff, sono prodotte con le migliori tecnologie che permettono di coniugare artigianalità e qualità. Oltre 30 varianti di gusto e formato in continua evoluzione e con sempre nuove idee di ricette da aggiungere.


Baladin non produce solo birra ma nella sua varietà di prodotti ci sono anche altre bibite:
Le Bibite Baladin sono state “pensate” con l’intento di ricreare e riproporre i gusti ed i sapori della nostra infanzia. Il risultato che hanno ottenuto ha portato molte persone non solo a ritrovare quei sapori ma soprattutto ad apprezzare lo sforzo fatto per ottenerli senza l’uso di artifici chimici ma selezionando ingredienti genuini. Dalla loro “politica” del naturale, senza coloranti né conservanti sono nate la Cedrata, la Spuma Nera, il Ginger e la Cola. Gusti “storici” che sono dedicati a chi è stato bambino “un po’ di tempo fa” ma anche alle nuove generazioni che possono così scoprire che GENUINO e SANO non sono parole dimenticate nei vocabolari.

Ed io questa cosa l'ho provata davvero, appena ho assaggiato la cola oppure la cedrata ho fatto un tuffo nel passato, risentendo quel sapore che avevo perso :)

Iniziamo proprio dalle bibite che ho avuto il piacere di provare:

COLA
LA PRIMA COLA AL 100% NATURALE E SOLIDALE!
La “Cola Baladin” è una bibita analcolica che non contiene nessun colorante o conservante artificiale ed è prodotta usando le noci di cola del Presidio Slow Food della Cola in Sierra Leone, così che con il loro acquisto più una parte dei ricavi della vendita della bibita, saranno fonti di una piccola risorsa economica per il presidio stesso. Altra cosa importante e al tempo stesso curiosa: l’uso di queste noci di cola e la scelta, dovuta, di non usare alcun colorante artificiale ha fatto sì che la nuova bibita Baladin abbia una tonalità “inusuale” per una cola: È ROSSA! Sarà quindi proprio questo colore rosso a distinguerla da altre produzioni più “commerciali”, e a rendere subito riconoscibile il loro intento di non essere vincolati al concetto di profitto ma, invece, liberi di offrire al consumatore un segnale che, spesso

facilmente, si può fare la propria parte, per “sostenere” chi non ha la possibilità di farlo nemmeno per se stesso. La Sierra Leone è uno dei, purtroppo ancora troppi, paesi africani martoriati da guerre e lotte sia politiche che economiche. La loro produzione sarà certamente “di nicchia”, ma sicuramente permetterà di perseguire l’intenzione a dare alla parola SOSTENIBILITÀ il proprio intero e importante valore.







CEDRATA
UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI UN GUSTO DI ALTRI TEMPI
Un viaggio alla ricerca di un gusto di altri tempi, di un sapore che la nostra memoria ha già definito ma che da tempo rimaneva nascosto, ecco la Cedrata Baladin. Solo acqua, zucchero di canna, succo di limone, anidride carbonica e l’infuso di cedro calabro di Diamante che le conferisce tutto il profumo e il sapore. Prodotta con ingredienti semplici e selezionati non contiene nessun colorante né conservante.






GINGER
DEDICATO ALLA TRADIZIONE DEL GINGER “ITALIANO”
Per ingredienti solo acqua, zucchero di canna, succo di limone, anidride carbonica e l’inconfondibile infuso d’erbe e scorze di arancia amara e dolce del Gargano IGP, spezie e vaniglia che gli conferiscono tutto il profumo e il sapore. Non contiene zenzero.










SPUMA NERA
LA "MAMMA" DEL CHINOTTO
La Spuma Nera, o “scura” come si diceva una volta, potrebbe essere considerata la “mamma” del chinotto. Nel caso di questa bibita hanno optato per ricorrere alla tradizione che prevedeva, sulla base dell’agrumato chinotto, l’uso di radice di rabarbaro (ma solo la frazione rosa) e infuso di scorza di arancia e vaniglia. Naturalmente sempre senza coloranti o conservanti.





Adesso passiamo alle birre:


BIRRA NAZIONALE
La prima birra 100% italiana ottenuta da materie prime italiane. Birra volutamente semplice: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito italiani e nel formato 33 cl anche due spezie italiane (bergamotto e coriandolo) che si incontrano con armonia e originalità. Una birra che suggerirà abbinamenti più o meno arditi ma che rappresenta “in primis” un punto di svolta nella produzione italiana della birra artigianale.

NAZIONALE, è ottima come aperitivo e accompagna bene qualsiasi piatto.




OPEN ROLLING STONE
Si dice ROLLING STONE e subito si evoca il Rock’n Roll, i grandi happening musicali, Woodstock, l’Isle of White Festival, i grandi gruppi e cantanti, a partire proprio dagli “Stones” passando per Richie Havens, Joan Baez, The Who, per citarne alcuni. Certamente musicisti “pepati”, e grintosi... ecco allora che, dedicata a loro, a tutto il mondo del R&R e alla prestigiosa rivista che lo rappresenta da sempre in tutto il mondo, Baladin ha creato una versione “grintosa” della Open Baladin ovvero la “OPEN ROLLING STONE”. Una birra dove la freschezza e il sapiente uso di diversi tipi di pepe si sposano con i profumi e l’amaricato dei luppoli in un crescendo “musicale” davvero drink’n roll, che sono certi raccoglierà intorno a sé una folta schiera di “aficionados”.

OPEN ROLLING STONE, è indicata ascoltando musica rock! 
Quindi è perfetta per me :)

E se non avete ancora finito di fare i regali di Natale, Baladin vi offre una bellissima possibilità creando confezioni singole oppure scatole regalo originali con queste deliziose birre.. Date un'occhiata qui :)

Questa è la mia, che aprirò solo il giorno di Natale, assolutamente non prima :)

NOEL CAFE'
Nöel Cafè è la birra dedicata da Teo al Natale 2013. Come tradizione si tratta di una birra ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia e non pastorizzata. Di colore scuro, è corposa e aromatica. Nasce a fine estate per darle il tempo di fermentare con calma e affinarsi in bottiglia per un lungo periodo così da presentarsi pronta ad esprimere tutti i suoi complessi profumi aromatici. Presenta una schiuma persistente che esalta gli aromi complessi di frutta secca, biscotto, cioccolato e quest’anno, di caffè! Un caffè speciale, il “Terre Alte”, frutto di una miscela dolcissima con aromi speziati e floreali. Un caffè nato dall’unione di due pregiate coltivazioni di montagna, Presidi Slow Food, di originarie della Guatemala (Huehuetenango) e Honduras (Montagna Campara). Tostato a legna in Italia nella Casa Circondariale di Torino a completare un percorso di solidarietà e sostenibilità.


















NÖEL CAFE' è ottima in abbinamento con i dolci natalizi, il cioccolato ma anche con cibi salati come i formaggi stagionati e erborinati.




Birre e bibite dal sapore autentico e genuino che ti fanno davvero apprezzare il loro gusto speciale :)
Bellissime da vedere, con queste deliziose bottiglie, e buonissime da gustare.. faranno un figurone sulla vostra tavola, ve lo assicuro :)

Date un'occhiata al sito Baladin per vedere queste e le tante altre birre e bibite che produce

A presto :*

Commenti

  1. ma che belle bottiglie che propone questo brand e le bevande devono essere davvero buonissime e molto gustose..hanno un non so che di Vintage che a me piace tantissimo..le volgio assaggiare al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  2. ma sono fantastiche tesoroooo mai assaggiate birre tanto particolari ,le devo provare assolutamente stupenda collaborazione bravissima come sempre,un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
  3. immagino il sapore visto che sono in bottiglie di vetro.ma a me piacciono anche il look di queste bttiglie

    RispondiElimina
  4. curiosa di assaggiare le bibite :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  5. Ma ciao cara, queste bottiglie sono bellissime, si vede che c'è una ricercatezza e cura dei dettagli!!!
    Io ho un animo rock quindi mi piacerebbe davvero molto provare la Rolling Stone, magari mi farò un auto-regalo di Natale ^.^

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo brand ma da come ne parli sicuramente sono ottimi adoro le bottiglie molto elegante, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  7. Letto il tuo post sono subito andata a dare un'occhiata al sito. Baladin è proprio il paradiso per un'amante della birra come me! Una varietà infinita di birre, bevande e dolci, wow! Da provare la Nazionale e la Open Rolling Stones! Ma anche la Noel per un Natale frizzante e raffinato! Le bottiglie sono meravigliose!! :)

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto sia le bottiglie sia l'idea di rivisitare antichi sapori ormai dimenticati. :D

    RispondiElimina
  9. conosco e acquisto spesso queste bibite, all'inizio me ne innamorai per le bottiglie, adesso le scelgo per il gusto unico e speciale

    RispondiElimina
  10. Le conosco per fama ma non le ho mai assaggiate le mitiche birre artigianali Baladin. Ho letto in giro un po' di Teo, è un tipo davvero forte!! Bottiglie stupende.. anche l'occhio gode!

    RispondiElimina
  11. umhh devono essere molto ma molto buone, in oltre trovo le confezioni bellissime!!!

    RispondiElimina
  12. Che birre particolari :D sarei davvero curiosa di assaggiarle, e poi le bottiglie sono carinissime.

    RispondiElimina
  13. Che belle bottiglie inusuali per la birra. Ci sono pietanza con le quali la birra è insostituibile ed impagabile. Le birre di questo brand sono molto particolari e mi piacerebbe proprio provarle.

    RispondiElimina
  14. Questo brand è per me davvero nuovo! Leggendo il tuo post ne sono rimasta conquistata! Una gamma di bibite e birre davvero di grande originalità e qualità! Tra l'altro le bottiglie hanno un packaging delizioso che le rende adatte anche a un bel cesto come regalo di Natale! Mi incuriosisce moltissimo NÖEL CAFE'! Lo proveremo di certo nel corso delle prossime feste!

    RispondiElimina
  15. questa è proprio una coincidenza! quest'anno sono andata all'eurochocolate di perugia e prima di andare via mi sono fermata ad un supermercato, ho adocchiato le bellissime bottiglie di birra baladin e non avendole mai provate ho deciso di prenderle.... arrivata a casa le ho provate e le ho trovate deliziose!

    RispondiElimina
  16. non avevo mai sentito parlare di quest'azienda ma leggo dei prodotti nuovi ed originali....mi piacerebbe provarli....spero si vendano nella mia zona o almeno nel sito...corro a vedere!

    RispondiElimina
  17. ottimi prodotti, già assaggiati quasi tutti, comprati qua e la ... anche se ultimamente li trovo ad ottimi prezzi su ArtigianBeer ...con la comodità di averli direttamente a casa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova